GSS - 851 Li/IM - Grotta di PIANCAVALLO - GRUPPO SPELEOLOGICO SAVONESE

Dislivello:-44 m
Sviluppo Reale:1390 m

Geologia
Si sviluppa nelle pareti verticali della Gola delle Fascette sul  contatto tra i calcari marmorei grigi e i calcari dolomitici meno  carsificabili.

Avvicinamento
Dal casello autostradale di Imperia si sale per la statale 28 fino a  Ponte di Nava, da qui si prosegue a sinistra verso Upega. Circa un  chilometro prima del paese quando la strada si affaccia sul dirupo dove  inizia la Gola delle Fascette si trovano i quattro ingressi della grotta  poco sopra il torrente sul versante ligure.

Descrizione Grotta
La cavità e caratterizzata da due rami ortogonali con ingressi indipendenti.
Dal  primo ingresso si accede al ramo principale, dopo due saltini si  raggiunge uno scivolo in discesa seguito da una risalita fangosa e  scivolosa (attenzione può sifonare in primavera). Raggiunta e superata  la sala delle Marmitte si giunge al Lago di Caronte che necessita di un  canotto per attraversarlo e bloccanti per risalire al termine  dell'acqua. Uno scivolo porta ad un'altra pozza superabile in  contrapposizione fino ad una galleria orizzontale concrezionata  "Galleria delle Vaschette" in cui s'incrocia il cunicolo del vento che  proviene dal ramo sottostante. Quindi si arriva ad un altro scivolo,  dopo a sinistra si raggiunge il ramo del "Pozzo ad Occhiaia" e a destra  dopo alcuni sali scendi la grotta termina in un deposito di fango.
Per  accedere all'altro ingresso si scende fino al fiume e si torna  brevemente verso Upega, si attraversa il Tanaro e si risale fino ad un  pino che "nasconde" l'ingresso. Si presenta come un cunicolo  ellissoidale con la volta che si alza man mano che si procede fino ad un  punto più ampio seguito da una facile risalita e una galleria. Dopo 40  metri si nota a destra un cunicolo ascendente per altri 20 metri fino ad  un punto discendente che riporta alla precedente "Galleria delle  Vaschette".

Liberamente tratto da:
Le Nostre Grotte - Guida speleologica ligure, Società Speleologica Italiana 1987: pag. 113