GSS - USCITA PROPEDEUTICA ALLA SPELEOLOGIA
IL CORSO
Gruppo Speleolgico Savonese
USCITA PROPEDEUTICA ALLA PRATICA SPELEOLOGICA
sabato 23 novembre 2019
presentazione
venerdì 8 novembre 2019
ore 21
presso il salone del Dopolavoro Ferroviario
in Via Pirandello, 10r
a Savona
Durante la giornata, gli allievi potranno avvicinarsi alla conoscenza dell’ambiente, degli strumenti e delle tecniche utili a percorrere le cavità naturali ed artificiali, verificando consapevolmente le proprie potenziali attitudini (psicomotorie, manuali, tecniche) alla pratica speleologica.
Sono previste semplici esercitazioni pratiche in palestra speleologica ed in una cavità di facile progressione, durante le quali verrà spiegato cos'è la speleologia, come nascono le grotte, chi le abita e come si fa la ricerca speleologica.
Tutto sarà effettuato sotto la guida di istruttori di provata esperienza, qualificati dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS) della Società Speleologica Italiana (SSI).
Durante le esercitazioni saranno adottate tutte le precauzioni necessarie per garantire l'incolumità dei partecipanti, che saranno comunque coperti dalla polizza assicurativa infortuni della Società Speleologica Italiana.
Oltre a questi impegni né la direzione del Corso, né gli istruttori si assumeranno responsabilità di sorta.
L’iscrizione è aperta a chiunque abbia voglia di divertirsi insieme con un gruppo di nuovi amici e di scoprire un nuovo mondo. L’età minima è di 14 anni, per i minorenni è richiesta l'autorizzazione dei genitori.
Le iscrizioni si ricevono tutti i venerdì 21.30 alle 23.00 presso il Salone del DOPOLAVORO FERROVIARIO in via Pirandello, 10r a SAVONA. (vicino alla stazione). Oppure compilando l'apposito modulo d'iscrizione.
Costo d'iscrizione: € 50,00 (formula "tutto compreso")
Sono compresi:
- L'utilizzo delle attrezzature collettive di progressione necessarie per lo svolgimento delle esercitazioni (corde, moschettoni, sacchi, ecc.);
- Il noleggio del casco, dell'impianto d'illuminazione a LED o a carburo (in base al numero degli iscritti).
- Il noleggio degli attrezzi di risalita e di discesa su corda;
- Il noleggio dell'equipaggiamento personale (imbragatura, cordino di autosicura, maillon rapide, 5 moschettoni, pedale per risalite).
- L'iscrizione annuale alla Società Speleologica Italiana (SSI) comprensiva di copertura assicurativa annuale relativa alle esercitazioni pratiche (valida anche dopo la fine del corso)
- L'adesivo del GSS;
NON sono compresi:
- Le batterie per l'illuminazione;
- Le spese di viaggio per i trasferimenti e i pasti;
- Quant'altro non esplicitamente indicato e/o previsto.La partecipazione alla giornata è propedeutica al Corso di 1° Livello.
Per informazioni potete contattare: Gianmario 349.423.1930 - Fabrizio 392.229.6321
SPONSORIZZATO DA
.
La direzione del corso si riserva di apportare tutte le modifiche che si renderanno necessarie ed opportune per garantire la buona riuscita e la sicurezza di tutti i partecipanti, e di limitare il numero degli iscritti in base al materiale di gruppo disponibile.
Si ricorda agli allievi che la frequentazione della grotta e delle palestre sono attività che presentano dei rischi. La Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della SSI e la Scuola di Speleologia di Savona adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l'adesione alla giornata l'allievo è consapevole che nello svolgimento dell'attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.