GSS - PULIAMO IL BUIO
ATTIVITÀ
Per salvare il nostro pianeta ci vuole l'aiuto di tutti,
quello di tutti gli altri non è abbastanza.
Il GSS nel 2010:
Puliamo il buio del Priamàr Sotterraneo
Dal 24 al 26 settembre 2010 si sono celebrate in tutta Italia le giornate di "Puliamo il Buio", coordinate dalla Società Speleologica Italiana attraverso i Gruppi Speleologici ad essa aderenti, in concomitanza e integrazione con le giornate di "Puliamo il mondo" organizzate da Legambiente.
L’iniziativa "Puliamo il Buio" è stata attuata anche in Provincia di Savona, nella giornata di domenica 26 settembre 2010, a cura del Gruppo Speleologico Savonese: “Puliamo il Buranco di Bardineto”.
L’iniziativa è stata necessaria perché la grotta, ormai completamente esplorata e quindi molto meno frequentata di un tempo, è un ambiente molto delicato e fragile e alcuni anni or sono per effettuare alcune riprese video erano stati portati e lasciati abbandonati all'interno della cavità centinaia di metri di cavo elettrico e vari pezzi di quadri elettrici, che deturpavano non solo esteticamente le gallerie e i cunicoli della grotta più importante della Val Bormida.
Questo è un problema che coinvolge purtroppo anche gli ingressi di tutte le grotte, dove talvolta vengono buttati e nascosti detriti, animali morti, spazzatura di ogni genere; ma per fortuna gli imbocchi e i pozzi delle grotte sono spesso distanti dalle strade e dai sentieri, scomodi da raggiungere e da conoscere.
Naturalmente le operazioni di pulizia non si svolgono una sola volta l’anno, ma con le giornate nazionali dedicate a “Puliamo il Buio” e “Puliamo il Mondo” si vuole dare maggiore diffusione e propaganda, nell’intento di sensibilizzare tutti quanti e promuovere attività di prevenzione.
Alle iniziative di “Puliamo il Buio” può partecipare chiunque sia interessato.
Per sapere quando ci sarà la prossima proiezione, torna a visitare questa pagina oppure registrati al Calendario Eventi GSS per ricevere una mail di avviso.